STANIMUC COLLAUDI S.r.l.


La STANIMUC COLLAUDI S.r.l. (brevemente STANIMUC-TORINO) è l'attuale forma di ciò che era la divisione collaudi della S.T.A.N.I.M.U.C. Ente Federato UNI, costituita nel 1947.

Dopo aver cominciato a metà del secolo scorso con i collaudi geometrici di macchine utensili l'attività di collaudo e certificazione si sviluppò e si espanse in diversi campi e fu quindi formalmente costituita l'S.r.l..

La STANIMUC COLLAUDI realizzò un servizio mobile di metrologia e collaudo delle macchine utensili con strumentazione propria, da poter mettere a disposizione di qualsiasi azienda, ossia costruttori, utilizzatori, revisionatori, rappresentanti, importatori, istituti universitari, laboratori, consulenti tecnici, etc..

Con questa impostazione la STANIMUC-TORINO divenne rapidamente un importante supporto per molte aziende, soprattutto quelle piccole e medie per le quali un parco strumenti completo costituirebbe un investimento non remunerativo. Qualsiasi azienda può disporre così di un servizio di collaudo sempre aggiornato, senza dover sostenere tutti i costi della strumentazione e della formazione continua del personale addetto.

Seguendo criteri rigorosamente scientifici la STANIMUC-TORINO effettua prove, misure e collaudi sulle macchine utensili con un occhio sempre attento agli aspetti diagnostici, ai rapporti causa/effetto dei diversi errori, e soprattutto con una visione integrata del comportamento della macchina, analizzando insieme le cause geometriche, statiche, dinamiche, termiche degli errori, nonché le loro interazioni, tramite un’accurata interpretazione dei risultati.

Questa impostazione tecnico-scientifica riduce le incertezze di misura ed il tempo di esecuzione dei collaudi, ed inoltre fornisce, a parità di prove eseguite, molte più risposte ed informazioni nel medesimo tempo, con un conseguente risparmio.

Il continuo contatto con le aziende, la conoscenza delle loro esigenze e della necessità di soluzioni concrete, non accademiche ma industriali, unita alla conoscenza degli strumenti e della normativa di collaudo, ha mantenuto la STANIMUC-TORINO sempre all’avanguardia nello sviluppo di nuovi metodi di collaudo o nell’ottimizzazione di quelli esistenti.

La STANIMUC-TORINO ha ridato al collaudo delle macchine utensili quella dignità di disciplina tecnico-scientifica che deve essere insegnata, capìta, assimilata, ed applicata con professionalità, e non solo tramandata in modo approssimativo.

Oltre 12000 collaudi geometrici, quasi 2000 collaudi con il laser interferometrico (calibrazione di circa 6000 assi a controllo numerico), centinaia di misure di rumore, migliaia di consulenze di vario tipo sono il biglietto da visita della STANIMUC-TORINO.

STANIMUC TORINO  Collaudo e calibrazione di macchine utensili

STANIMUC COLLAUDI S.r.l.
Servizio tecnico autonomo normalizzazione italiana macchine utensili e collaudi

Via A. Vespucci 8, 10128 Torino - Tel. +39 011 504981
e-mail: stanimuc@stanimuc-torino.it

p.iva 03814690016   |   privacy
Stanimuc collaudi srl. Sede legale: Via Vespucci 8, 10128 Torino (TO). REA: TO - 591346.
Amministratore unico: Beltrami Oddone. Capitale sociale: € 10.400.

IPSNet Internet Provider Torino CREDITS HTML5 responsive

IPSNet Internet Service Provider Web Agency Torino

CREDITS - IPSNET.IT

Sito: IPSNet - Internet Service Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2019 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: STANIMUC COLLAUDI S.r.l.

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.